Gastronomia

Encocado de pescado: un piatto ecuadoriano d’origine africana

L‘ Encocado de Pescado è uno dei piatti ecuadoriani più celebri e gustosi, tradizionale della zona costiera. Questo piatto è stato creato oltre 200 anni fa nella provincia di Esmeraldas e il suo nome è dovuto all’ingrediente principale per la sua preparazione, ossia il cocco, ed i sapori di agrumi di limone, cocco dolce e pepe piccante.

Secondo la tradizione, l’origine di questo piatto risiederebbe nelle ricette ancestrali tipiche del continente africano, dal quale provengono originariamente gli abitanti ecuadoriani afro-discendenti, che rappresentano la maggioranza della provincia di Esmeraldas. La preparazione di alcune erbe, come la chillangua, l’origano e il chirarán, essenziali per dare aroma all’encocado, sono infatti caratteristici anche nel continente africano.

Anche se la tradizione popolare vuole che questo piatto sia preparato solo con frutti di mare, l’encocado può essere preparato anche con carni selvatiche che si mescolano con tre tipologie di latte di cocco. Secondo la tradizione, le diverse tipologie di latte di cocco dovrebbero essere parte della preparazione in modo tale che il sapore di cocco predomini nel palato.

Immagine dell’encocado de pescado © Recetas de Camarón

Il processo di preparazione è semplice. Anzi tutto è necessario pulire bene il pesce, per poi saltarlo e farlo riposare nel limone, lasciandolo macerare per mezz’ora. Nel frattempo, in una padella larga, è necessario unire gli altri ingredienti in un fritto e mescolare con il latte di cocco fino a quando non si addensa, quindi aggiungere il pesce e coprirlo fino a cottura. Alla fine, viene servito con patacones (banana verde, fritta, schiacciata e salata) e riso bianco.

Anche se la ricetta originale aveva come ingrediente principale il pesce e la salsa di cocco, nel tempo, i cuochi hanno variato i frutti di mare per giocare con le proteine della terra come pancetta, manzo, pollo e costolette.

La versatilità dell’encocado gli ha permesso di aver successo in diverse regioni del paese senza mai abbandonare la sua essenza. La dolcezza del frutto, l’acidità della cipolla e l’amarezza degli altri ingredienti, permettono di trovare il perfetto equilibrio di sapori in un piatto che rende orgogliosi gli ecuadoriani.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: La música

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...