Sport

Orgoglio Ecuador: Carapaz medaglia d’oro olimpica!

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020(+1) sono iniziati da neanche 24 ore, e l’Ecuador vince già una medaglia d’oro olimpica, la seconda nella sua storia, grazie alla strepitosa gara del ciclista Richard Carapaz, che stravince la corsa ciclistica su strada maschile, con oltre un minuto di distacco dal secondo classificato, il belga Van Aert.

L’Ecuador non vinceva una medaglia d’oro alle Olimpiadi da quelle di Atlanta 1996, quando Jefferson Pérez vinse la 20 chilometri di marcia. Pérez vinse anche un argento alle Olimpiadi di Pechino 2008, e fino ad oggi queste due medaglie erano le uniche mai vinte da un atleta ecuadoriano ai Giochi Olimpici.

Ma Carapaz oggi scrive la storia del ciclismo e dello sport ecuadoriano. In una sola estate, il ciclista ecuadoriano vince il Tour de Suisse, arriva terzo al Tour de France, e vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi, entrando nell’Olimpo dello sport tricolore. E pensare che nessuno aveva scommesso sulla vittoria del campione ecuadoriano, preferendogli il ciclista belga Van Aert, arrivato secondo, o lo sloveno Tadej Pogačar, arrivato terzo e campione del Tour del France 2021.

Richard Carapaz medaglia d’oro a Tokyo © El Universo

“Il coraggio di Richard Carapaz vale un oro olimpico”, scrive il giornale ecuadoriano El Universo,Carchense d’oro!”, scrive invece El Comercio, giocando sull’origine dell’atleta ecuadoriano, proveniente proprio dalla provincia settentrionale di Carchi. Una gara spettacolare quella della “locomotiva di Carchi“, come viene chiamato Carapaz dai suoi tifosi, che scappa dal gruppo a cinque chilometri dalla fine della gara, e da allora non è stato più ripreso dai suoi avversari.

“Al mio paese dico di crederci sempre. Ho lavorato molto per arrivare qui, sono qui, mi sto divertendo, è qualcosa di molto grande per me e semplicemente grazie per il supporto a tutti coloro i quali mi hanno dato davvero una mia mano», ha detto Carapaz nella prima intervista rilasciata in seguito alla vittoria.

Adesso gli occhi puntati sugli altri 47 atleti ecuadoriani che partecipano alle Olimpiadi di Tokyo, che potrebbero regalare al paese andino altre gioie sportive, tanto nell’atletica, quanto nella lotta e nel sollevamento pesi.

——————————————————————————————————————————–

Per saperne di più sull’Ecuador alle Olimpiadi di Tokyo: clicca qui!

Per scoprire chi è Richard Carapaz: clicca qui!

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: The Japan Times

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...