Turismo

Il governo impone regole chiare per la gestione di AirBnB

Il Ministero del Turismo ha emanato una norma per regolamentare il funzionamento delle attività di alloggio temporaneo su piattaforme come Airbnb. Si tratta del Regolamento della Ricettività Turistica negli Immobili Residenziali, pubblicato il 21 settembre 2023 sull’Albo Ufficiale.

In Ecuador, l’offerta di questi servizi ha acquisito slancio attraverso l’applicazione internazionale Airbnb. Secondo la normativa, l’accoglienza turistica negli immobili residenziali ha luogo nel momento in cui si accolgono ospiti, in maniera regolare e temporanea, in cambio di una remunerazione economica.

Il ministro del Turismo, Niels Olsen, ha affermato che questa azione darà sicurezza giuridica ai 17.000 host che forniscono questo servizio di economia collaborativa in Ecuador. Inoltre, darà loro vantaggi come l’accesso ai crediti turistici, con un interesse annuo del 5%, e la riduzione dell’IVA nei giorni festivi.

Il regolamento stabilisce che gli host di piattaforme come Airbnb debbano ottenere la cosiddetta “registrazione turistica“, come il resto dei tour operator. Questa procedura è gratuita e può essere effettuata sul sito: siturin.turismo.gob.ec.

Questo nuovo regolamento riguarda il territorio continentale dell’Ecuador. Le Isole Galapagos saranno governate dai propri regolamenti.


Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: El Comercio

Lascia un commento