Attualità

Leonardo DiCaprio vuole salvare le isole Galápagos

Il celebre attore americano Leonardo DiCaprio, in collaborazione con la Direzione del Parco Nazionale Galápagos, Island Conservation e l’organizzazione Re:wild, ha annunciato lo stanziamento di $40 milioni per salvaguardare il patrimonio naturale delle isole Galápagos, che rappresentano una provincia insulare dell’Ecuador.

L’iniziativa, lanciata dall’amministrazione delle Galápagos, ha come obiettivo quello di riunire tutto l’appoggio economico necessario, in cooperazione con i settori pubblici e privati, includendo governi, fondazioni, corporazioni e organizzazioni, per far fronte alla minaccia che che le Galápagos vivono ogni anno.

“In Ecuador, uno dei 17 paesi con maggiore biodiversità al mondo, abbiamo l’opportunità di dimostrare in cosa consiste un modello veramente efficace per la protezione e restaurazione delle nostre aree silvestri, il sistema immunologico del nostro pianeta, proteggendo tutta la vita della Terra, incluso le persone, dagli effetti del cambio climatico e le malattie”, ha dichiarato al giornale El Universo Marcelo Mata, ministro ecuadoriano dell’Ambiente e dell’Acqua.

Per Mata, questa iniziativa è inoltre una grande opportunità affinché le Galápagos diventino un leader mondiale nella ricostruzione, protezione e restaurazione delle risorse naturali “non solo per il popolo ecuadoriano, ma per tutto il popolo mondiale”.

Come menzionato, tra le organizzazioni facenti parte del progetto, c’è anche l’organizzazione Re:wild, che ha scelto Paula Castaño come portavoce dell’iniziativa in America Latina, in quanto specialista nella restaurazione delle isole e membro della squadra di Island Conservation. E’ proprio grazie alla Castaño che DiCaprio è stato “assoldato” per l’iniziativa, che vedrà i suoi canali social in prima linea per attirare l’attenzione ed i potenziali investimenti per sostenere il progetto.

“Quando ho visitato le Isole Galápagos, mi sono riunito con Paula Castaño e altri eroi ambientali dell’Ecuador, che lavorano ogni giorno per salvare uno dei posti più emblematici della terra”, ha detto DiCaprio, che ha aggiunto di essere fiero di appoggiare “lo sforzo fatto finora per proteggere e restaurare queste isole iconiche”.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: The Guardian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...