Nato a Machala, nella provincia di El Oro, nel sudovest dell’Ecuador, lo chef Andrés Serrano è arrivato in Italia nel lontano 2008 per ricongiungersi con i suoi genitori, che in quel momento vivevano in Italia da oltre dieci anni.
Cresciuto con i nonni a Machala, Andrés ha imparato da loro la passione per la cucina. Dalla spesa al mercato nella sua città natale alla ricerca di sapori e spezie, dopo il suo arrivo a Milano si è lasciato incantare dalla cucina italiana. Questa passione lo ha portato a studiare all’istituto “Carlo Porta” di Milano, con l’obiettivo di combinare le tecniche della cucina italiana alle tradizioni latinoamericane.

Nel 2020, è arrivato secondo nel programma Cuochi d’Italia, dove ha potuto cucinare per alcuni dei grandi chef della cucina italiana, tra cui gli chef e giudici del programma Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e Bruno Barbieri.
Nel 2021, lo chef Serrano ha aperto le porte del suo ristorante Lakkei Lounge Bar & Cuisine a Seregno (a soli dieci chilometri dal centro di Milano), dove le culture italo-latinoamericane vengono fuse per creare dei piatti fuori dagli schemi. All’apertura del suo ristorante l’hanno accompagnato la Console dell’Ecuador a Milano, Lorena Tapia, e il sindaco di Seregno Alberto Rossi. Al ristorante, ogni mese viene dedicato a un Paese latinoamericano diverso, del quale si possono scoprire i piatti tipici, sempre in versione fusion.
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: 8TV