Venerdì 6 maggio, alle ore 12.20, inizia la più bella competizione ciclistica d’Europa: il Giro d’Italia. Quest’anno, come altre volte nel passato, il Giro avrà inizio in un paese straniero, ossia l’Ungheria. Non a caso, la prima tappa partirà dalla capitale magiara, Budapest, ed arriverà nella cittadina di Visegrad, nel nord del paese.
I ciclisti ecuadoriani in gara sono quattro: Richard Carapaz e Jhonatan Narvaez per il team INEOS – Grenadiers, Jefferson Cepeda per il team Drone Hopper – Androni Giocattoli, e Jonathan Caicedo per la EF Education – Easypost. Tra questi, neanche a dirlo, il grande favorito rimane Richard Carapaz, che già in passato ha portato in alto i colori del proprio paese in competizioni ciclistiche internazionali.
Solo l’anno scorso, la “Locomotiva di Carchi“, come viene chiamato amichevolmente Carapaz dai suoi fan, ha vinto il Tour della Svizzera, è arrivato terzo al Tour de France, ed ha vinto una storica medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo. Nel 2019, invece, il ciclista ecuadoriano trionfò proprio nel Giro d’Italia, rappresentando il primo ecuadoriano a raggiungere questa meta.
Anche per questo Giro d’Italia Carapaz è tra i favoriti indiscussi di questa competizione, che come menzionato vedrà le prime due tappe in terra ungherese, prima con la Budapest-Visegrad e poi con la Kaposvar – Balatonfured, prima di approdare in Italia, nella splendida cornice della Sicilia. Il Giro terminerà poi il 28 maggio con la tappa numero 20, che collega Belluno con la Marmolada. Una tappa montagnosa, che sicuramente rientra nelle corde del nostro Carapaz.
Insomma, ci aspetta una bella gara, e noi non possiamo che augurare un grande risultato a tutti gli ecuadoriani in gara!
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Ciclismo a fondo