Attualità

Ecco quali sono le migliori università ecuadoriane nel 2022

Come ogni anno, anche nel 2022 è stato pubblicato il World University Rankings, ossia la classifica mondiale delle migliori università del mondo, prodotto dalla celebre agenzia d’analisi britannica nel settore dell’educazione internazionale Quacquarelli Symonds (QS).

La QS quest’anno ha elaborato un insieme di dati provenienti da ben 1300 università, prendendo in considerazione cinque aree per ciascuna università: reputazione accademica, reputazione dei datori di lavoro, proporzione professori-studenti, proporzione di professori stranieri, proporzione di studenti stranieri, e infine le citazioni accademiche di ciascuna facoltà universitaria.

Per il secondo anno consecutivo, l’Ecuador rientra nella classifica con ben sette università. Nel 2020, furono invece solo tre, ossia l’Universidad San Francisco de Quito, l’Escuela Politécnica Nacional e la  Pontificia Universidad Católica del Ecuador. Per sapere come era andata l’anno scorso, potete leggere l’articolo pubblicato dal nostro portale a questo link.

Un anno di conferme per le università ecuadoriane, che si classificano in sette tra le migliori 1300 del mondo. Anche quest’anno la migliore università ecuadoriana è l’Universidad San Francisco de Quito, con sede nel valle quiteño di Cumbaya, che si classifica tra la 751esima e l’800esima migliore università al mondo. Seguono la Escuela Politécnica Nacional, la Escuela Politécnica Superior del Litoral, la Pontificia Universidad Católica del Ecuador e l’Universidad Central del Ecuador, tutte tra la posizione 1.001 e 1.200. Infine, l’Universidad Católica Santiago de Guayaquil e l’Universidad de las Fuerzas Armadas, che si classificano oltre il posto 1.200.

Di seguito proponiamo qualche dettaglio in più su ciascuna università, per fornire un quadro chiaro su ciascuna di esse.

1. Universidad San Francisco de Quito (751 – 800)

Con sede a Quito, in Ecuador, l’Universidad San Francisco de Quito (USFQ) è l’unica università al mondo ad avere un campus nelle Isole Galápagos e nella foresta pluviale amazzonica, dove scienziati di livello mondiale conducono ricerche e insegnamenti rivoluzionari. Il suo campus principale si trova nel valle di Cumbaya, a Quito, e vanta circa 25 ettari e dispone di un ospedale, una clinica di odontoiatria specializzata, otto ristoranti e la più grande biblioteca accademica dell’Ecuador con oltre 1 milione di titoli.

2. Escuela Politécnica Nacional (tra 1.001 e 1.200)

La Escuela Politécnica Nacional (EPN) è un’università politecnica pubblica con sede a Quito. Fondata nel 1869, l’EPN è da tempo un punto di riferimento nella regione andina per l’insegnamento e la ricerca in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. La sua missione è coltivare accademici e professionisti coscienziosi e critici nel campo dell’ingegneria e delle scienze che contribuiscono al benessere sociale.

3. Escuela Politécnica Superior del Litoral (tra 1.001 e 1.200)

Con diverse sedi nella città di Guayaquil e nella provincia di Santa Elena, l’ESPOL vanta diversi programmi accademici specializzati a vari livelli, come tecnologia, ingegneria, master e dottorati.

4. Pontificia Universidad Católica del Ecuador (tra 1.001 e 1.200)

La Pontificia Universidad Católica del Ecuador (PUCE) è un’università cattolica fondata nel 1946 a Quito. Il campus principale dell’Università si trova a Quito, e altri campus si trovano ad Ambato, Esmeraldas, Ibarra, Santo Domingo de los Colorados e un campus regionale nella provincia di Manabí. Il campus di Cuenca divenne in seguito l’Universidad del Azuay.

5. Universidad Central del Ecuador (tra 1.001 e 1.200)

L’Università Centrale dell’Ecuador è la più antica università e la seconda per numero di studenti nella Repubblica dell’Ecuador. Si trova nel centro-nord della città di Quito, nella cosiddetta cittadella universitaria. L’Università Centrale ha 21 facoltà, che offrono 63 corsi universitari, tra triennale, magistrale e dottorati.

6. Universidad Católica Santiago de Guayaquil (oltre 1.201)

L’Università Cattolica di Santiago de Guayaquil è un istituto di istruzione superiore di origine cattolica che, insieme alla Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, caratterizza questo tipo di centro di istruzione superiore situato nella città di Guayaquil. Si costituisce come una comunità accademica pluralista, e aperta a tutte le correnti e forme di pensiero universale, esposte in modo scientifico. Fondata nel 1962, il campus dell’università si estende per 26 ettari nel cuore della Perla del Pacifico.

7. Universidad de las Fuerzas Armadas (oltre 1.201)

L’Universidad de las Fuerzas Armadas-ESPE è stata creata nel giugno 1922, con la missione originaria di addestrare gli ufficiali dell’esercito nelle tecniche dell’ingegneria militare. Fin dalla sua creazione, l’offerta accademica dell’ESPE è stata prevalentemente orientata ai programmi tecnici. Il suo principale punto di forza è la formazione degli ingegneri. L’ESPE è un Ateneo che riunisce oltre 23.000 studenti, con una copertura che raggiunge l’intero territorio nazionale, attraverso i suoi programmi accademici in loco e a distanza, insieme a un’infrastruttura composta da un campus principale, due sedi distaccate e 23 centri di supporto situati in quasi tutte le province dell’Ecuador.


Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Universidad San Francisco de Quito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...