L’11 marzo decine di attivisti ucraini e altri residenti nella capitale ecuadoriana hanno manifestato contro l’azione militare del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina, chiedendo l’immediato ritiro delle truppe e la pace nel paese.
“Non odiamo i russi, amiamo la Russia, quello che non vogliamo è la guerra, la guerra di Putin”, ha dichiarato Sazha Rebosio, uno degli attivisti che ha partecipato alla manifestazione vicino all’ambasciata russa, aggiungendo che “quello che stiamo facendo è dare un messaggio di pace e contro la guerra”, valori ai quali “dovrebbero aderire anche i cittadini russi che vivono a Quito“.
Inoltre, ha affermato la Rebosio, che le manifestazioni hanno anche l’obiettivo di informare gli ecuadoriani sulla situazione politica in Ucraina, poiché, secondo lei, c’è “un’enorme disinformazione su ciò che sta accadendo”.

Gli attivisti hanno cantato melodie di pace e dipinto le strade con i colori della bandiera ucraina, in una “manifestazione pacifica” che sarà riproposta anche in futuro.
Secondo le statistiche ufficiali del paese, aggiornate al 2019, in Ecuador risiedono 394 cittadini ucraini e 1.474 cittadini russi.
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Pagina Facebook “Paz para Ucrania – Quito”