Sport

Iniziano le Olimpiadi Invernali di Pechino: Forza Ecuador!

Oggi iniziano le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, e per la seconda volta nella storia, l’Ecuador parteciperà a questo importante evento sportivo mondiale con un suo atleta. Si tratta della diciannovenne Sarah Escobar, che prenderà il testimone di Klaus Jungbluth, primo ecuadoriano di sempre a portare i colori dell’Ecuador alle Olimpiadi Invernali a PyeongChang 2018, nella specialità dello sci di fondo.

Escobar e Jungbluth si conoscono bene, in quanto il secondo fu il capo delegazione dell’Ecuador ai III Giochi olimpici giovanili invernali di Losanna 2020. In quell’occasione Escobar abbatté un’altro record, essendo la prima atleta ecuadoriana di sempre a partecipare ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili. Ora si reca a Pechino per gareggiare nello slalom gigante.

“Ricordo che c’erano degli ecuadoriani che vivevano a Losanna e ci fecero commuovere. Era così dolce, perché vennero con i loro figli, avevano la bandiera dell’Ecuador… è stato molto commovente. In quel momento abbiamo capito quanto sia importante avere qualcuno che ti rappresenti in qualche modo, perché siamo lontani dal nostro Paese“, ha spiegato la madre di Sarah Escobar in un’intervista al Comitato Olimpico Ecuadoriano.

Klaus Jungbluth, il primo atleta ecuadoriano a classificarsi alle Olimpiadi Invernali © Olympics.com

Sarah Escobar, classe 2002, è nata e vive negli Stati Uniti, paese in cui i suoi genitori sono emigrati dall’Ecuador. Ha iniziato a sciare lì quando aveva solo tre anni e mezzo. E come tanti atleti che in seguito divennero olimpionici, iniziò a seguire le orme del fratello maggiore.

All’età di nove anni, la Escobar iniziò a gareggiare nel New Jersey, lo stato in cui vive, e subito dopo è entrata alla Waterville Valley Academy per continuare la sua formazione. Così si è qualificata per Losanna 2020, dove ha gareggiato in quattro discipline (slalom, slalom gigante, supergigante e combinata).

“Era appena tornata da un infortunio al ginocchio, quindi non si sentiva così al sicuro”, ha ricordato Klaus Jungbluth al quotidiano ecuadoriano Primicias, al quale ha definito la Escobar come “una persona molto dedita e organizzata“.

Sarah Escobar sarà l’unica rappresentante dell’Ecuador a questi giochi, e sarà anche la porta bandiera alla cerimonia d’apertura, prevista sempre per oggi. “Sono molto emozionata e orgogliosa di rappresentare le donne ecuadoriane della mia età”, ha dichiarato Sarah in un’intervista al Comitato olimpico ecuadoriano.

“Niente è impossibile. Voglio essere un’ispirazione per tutti i bambini che vogliono fare questo sport. Non è facile, ma nemmeno impossibile. Cercherò di dare il massimo ai Giochi Olimpici e condividerò questo sogno con tutti gli ecuadoriani”.

Sarah Escobar parteciperà nello slalom gigante femminile, l’evento tecnico più veloce dello sci alpino. L’evento è composto da due manche che si svolgono lo stesso giorno. Alla fine si sommano i tempi di entrambe le gare e vince l’atleta con il minor tempo accumulato.

Sarah non è sicuramente la favorita nella sua disciplina, ma come ci ha insegnato la squadra ecuadoriana alle scorse olimpiadi estive di Tokyo, sognare non è vietato, e la tenacia dell’Ecuador e la sua gente porta sempre a grandi risultati.

Dove: Escobar gareggerà presso il National Alpine Ski Center, situato nella zona montuosa di Xiaomi, a nord-ovest di Yanqing.

Quando: l’evento di slalom gigante femminile si terrà il 7 febbraio 2022. Gli orari sono in ora locale (UTC+8).

10:15 – 11:55 – Primo turno (3.15 – 4.55 del mattino, ora italiana).
13:45 – 15:39 – Secondo turno (6.45 – 8.39 del mattino, ora italiana).


Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Olympics.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...