Attualità

Eletto il COM.IT.ES dell’Ecuador: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il 3 dicembre scorso, gli italiani residenti in molti paesi del mondo, tra cui l’Ecuador, hanno avuto la possibilità di scegliere i propri rappresentanti del COM.IT.ES, ossia il Comitato degli Italiani all’Estero.

Ufficialmente istituti nel 1990, i COM.IT.ES rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura socialeculturale e civile della collettività italiana all’estero. 

I COM.IT.ES svolgono anche un lavoro fondamentale nell’ambito dell’integrazione della comunità italiana all’estero, favoriscono e svolgono attività di sostegno agli italiani all’estero come seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, iniziative culturali di promozione della cultura italiana, iniziative sportive, progetti culturali e di informazione, etc. Inoltre, possono integrare quello che già le realtà associative presenti sul territorio portano avanti, e creare sportelli informativi dedicati a necessità e bisogni dei connazionali, soprattutto i più deboli e gli anziani

Per portare avanti tutte le iniziative sopra elencate, il COM.IT.ES gode di un finanziamento pubblico da parte del Ministero degli Affari Esteri (MAE). Oltre ai finanziamenti pubblici i COM.IT.ES possono essere finanziati anche da soggetti privati, cittadini, enti pubblici italiani o stranieri. Il finanziamento del MAE serve per la funzionalità del COM.IT.ES e per la realizzazione dei progetti presentati, mentre i membri non ricevono alcuno stipendio.

Come menzionato, quest’anno il consiglio del COM.IT.ES dell’Ecuador è stato rinnovato, con ben 217 italiani residenti in Ecuador che hanno partecipato esprimendo la propria preferenza. Ad ottenere il maggior numero di preferenze è stato il presidente uscente Salvatore Foti, mentre al secondo posto si è attestato Eliseo Mosconi, direttore a Guayaquil della Cámara de Comercio Italiana del Ecuador.

Giunga agli eletti del COM.IT.ES dell’Ecuador un grande augurio di buon lavoro da tutta la redazione di Ecuador Oggi!

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Ministro degli Esteri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...