Cultura

Un piede ecuadoriano andrà nello spazio!

Il suo interesse per la scienza e lo spazio, combinato con la sua abilità per l’arte, ha portato l’artista Paula Romero ad essere la prima ecuadoriana a poter dire che una sua opera sarà esposta nello spazio. Infatti, la ventiseienne artista ecuadoriana, originaria di Guayaquil, è stata selezionata per poter inviare una propria opera alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ma di cosa tratta questa stazione? È una stazione spaziale che funge da spazio collaborativo tra i programmi spaziali di Stati Uniti, Giappone, Russia, Canada ed Europa. Questa piccola comunità scientifica, che fluttua nello spazio e ruota intorno alla Terra, ad oltre 400 chilometri dalla terra, ospiterà il piede ecuadoriano realizzato dalla Romero.

Sulle spalle” è il titolo che l’artista ha dato alla sua opera, che si tratta di un minuscolo piede (un centimetro cubo) realizzato in oro ed inciso. “La cosa più difficile di tutte è stato realizzare un’opera su quella scala“, ha spiegato la Romero al giornale ecuadoriano El Universo. Lo scopo di questa scultura, secondo la Romero, è quella di “fare un’ode all’evoluzione“, attraverso la scritta incisa sul piede stesso, che recita “sulle spalle dei giganti”. Questa frase, la cui versione integrale recita “In piedi sulle spalle dei giganti“, è attribuita a Isaac Newton, che la scrisse in una lettera in cui riconosceva di aver raggiunto le sue conclusioni sulle proprietà della luce grazie al lavoro pionieristico svolto da Cartesio e Hooke.

“Per me significa dire che tutte quelle specie e tutta quella vita che esistevano sulla terra prima mi hanno reso possibile essere qui. Il simbolo del piede si riferisce al fatto di essere stati fermati e di aver percorso un sentiero. Ecco perché l’ho scelto, personifica quel movimento che abbiamo avuto come una sorta di spostamento da un luogo all’altro…”, ha detto la Romero a El Universo.

Paula Romero è una psicologa clinica, tuttavia nell’arte trova la sua essenza e ora vi si dedica al 100%. Arte e gioielli sono le sue occupazioni, ed è proprio grazie alla sua esperienza in gioielleria è stata di grande aiuto per lavorare il “piede” metallico.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: El Universo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...