Dal suo insediamento come presidente della repubblica nel maggio di quest’anno, il presidente della repubblica, Guillermo Lasso, ha tenuto finora 90 discorsi pubblici, in tutti i tipi di attività ufficiali. Nello stesso periodo, in media, il Presidente ha fatto almeno due apparizioni pubbliche settimanali.
Primicias, giornale ecuadoriano online, ha riguardato tutti i discorsi di Lasso, registrati sul sito web della Presidenza, e ha riscontrato che, il più delle volte, il Presidente fa cinque apparizioni pubbliche ufficiali a settimana.
Il conto fatto da Primicias non include conferenze stampa o dichiarazioni, che a seconda della situazione possono essere più frequenti rispetto alle apparizioni pubbliche.

Le parole più ripetute
Nei 90 discorsi presidenziali, la parola più ripetuta è “Ecuador“. E i termini che più compaiono nei testi del Presidente si riferiscono, in generale, all’appartenenza al Paese; nell’elenco ci sono parole come “ecuadoriani“, “tutti“, “voi“, “nostro“, “nazionale“.
Spiccano anche parole che rientrano nel contesto politico nazionale, come “governo” e “incontro”, lo slogan stabilito sin dall’inaugurazione. E tra i più citati c’è anche “vaccinazione” e “vaccini”, riferiti al piano di vaccinazione contro il covid, che ha riscosso elogi internazionali.
——————————————————————————————————————————–
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Primicias