Attualità

Quanti sono gli italiani in Ecuador? Ecco la risposta!

Per il sedicesimo anno consecutivo, la Fondazione Migrantes ha pubblicato l’annuale Rapporto degli italiani nel mondo, che descrive la realtà e il flusso dei cittadini italiani fuori dal proprio paese d’origine. All’edizione 2021 del rapporto, presentato a Roma ad inizio novembre, hanno partecipato ben 75 autori che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 54 saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; Indagini; Riflessioni; Speciale Covid-19 e città del mondo; Allegati socio-statistici.

Il rapporto annuale della Fondazione Migrantes rappresenta una fotografia dettagliata della realtà degli italiani nel mondo, e quest’anno ha come focus la pandemia e gli effetti che questa ha prodotto sulla migrazione dei nostri connazionali nel mondo. Stando a questa pubblicazione, al 1° gennaio 2021, sarebbero 5.652.080 gli italiani residenti all’estero, con un aumento del 3% nell’ultimo anno, pari a 166mila persone. Al contrario, nello stesso arco temporale, l’Italia ha perso 384mila residenti sul suo territorio.

Quanti sono gli italiani in Ecuador?

Prima di rispondere a questa domanda, è doveroso premettere che il rapporto in questione prende in considerazione solo gli italiani iscritti all’AIRE, ossia l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Infatti, nonostante l’iscrizione a questo albo sia obbligatorio per tutti i connazionali che risiedano all’estero per più di un anno, nella realtà dei fatti non tutti decidono di iscriversi, sia per scelta che per inconsapevolezza. Per cui, i dati trattati nel rapporti sono solo quelli ufficiali, e non presentano stime diverse da altre fonti.

Detto questo, nel continente americano, che comprende il nord, centro e sud America, vive il 39.8% degli italiani all’estero, ed in Ecuador vivrebbero 19.608 italiani, di cui 9.779 donne e 9.829 uomini. In totale, si tratta dello 0.3% di tutti gli italiani residenti all’estero. Tra i paesi del Sudamerica presi in considerazione dal rapporto, l’Ecuador è il paese della regione con la percentuale di italiani più bassa. Tuttavia, non sono compresi nella mappa la Bolivia e il Paraguay.

Come prevedibile, il paese sudamericano con il maggior numero di italiani è l’Argentina, con 884.187 italiani, pari al 15.6% dei connazionali all’estero, confermandosi il paese al mondo in cui la comunità italiana è più nutrita. L’Argentina è seguita in Sudamerica dal Brasile, dove risiedono 501.482 italiani, pari all’8.9% degli italiani al mondo, mentre il terzo posto è occupato dal Venezuela e l’Uruguay, nei quali vivono rispettivamente 106.447 e 106.460 italiani, pari all’1.9% del totale.

——————————————————————————————————————————–

Per conoscere la storia degli italiani in Ecuador: clicca qui!

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Mapio.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...