Sport

L’Ecuador ad un passo dalla qualificazione ai mondiali di calcio

Articolo aggiornato il 17 novembre 2021

Mancano solo sei partite del girone CONMEBOL per le qualificazioni mondiali a Qatar 2022, e la nazionale ecuadoriana ha tutte le carte in regola per passare il turno e volare in Asia. L’Ecuador, infatti, si trova attualmente in terza posizione, solo dietro a Brasile ed Argentina, e se riuscisse a mantenere il posto per i prossimi incontri, potrebbe finalmente tornare a disputare un mondiale di calcio, dopo essere rimasta fuori dalla competizione nel 2018 (come l’Italia…).

Infatti, alla CONMEBOL, ossia la federazione calcistica che riunisce le nazionali dell’America del Sud, spettano di diritto almeno quattro posti per il mondiale, più un possibile quinto posto, che però dovrà disputare uno spareggio con la migliore nazionale dell’Oceania. Insomma, all’Ecuador basterebbe classificarsi quarto, oppure quinto, con la speranza poi di vincere lo spareggio.

La nazionale di calcio ecuadoriana ha partecipato a ben tre mondiali di calcio, con l’esordio avvenuto al mondiale di Corea e Giappone 2002, con l’Italia nel proprio girone (con gli azzurri vincitori per 2 a 0). Poi in Germania nel 2006, dove arrivò addirittura agli ottavi, venendo eliminata proprio dai padroni di casa per 3 a 0, ed infine in Brasile nel 2014, dove, come in Corea e Giappone, non superò il girone iniziale.

Ma tornando alle qualificazioni attuali, ecco il calendario delle partite che aspettano la nazionale dell’Ecuador. Dopo ogni partita aggiorneremo il calendario, fino a quando, speriamo, festeggeremo il passaggio del turno della “nostra” Tri!

PartitaDataRisultato
Ecuador – Venezuela11 novembre 20211 – 0
Cile – Ecuador17 novembre 20210 – 2
Ecuador – Brasile27 gennaio 2022
Perù – Ecuador1 febbraio 2022
Paraguay – Ecuador24 marzo 2022
Ecuador – Argentina29 marzo 2022

Mentre di seguito vi proponiamo la classifica attuale, aggiornata al 17 novembre 2021. Anche in questo caso, aggiorneremo la classifica dopo ogni partita:

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: El Universo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...