Nell’ultimo anno e mezzo di pandemia, molte aziende hanno visto ridurre il proprio reddito. In Ecuador, le aziende che hanno diminuito maggiormente le vendite sono state quelle appartenenti ai settori automobilistico e turistico. Allo stesso tempo, però, le società di distribuzione di alimenti e medicinali sono cresciute, rimanendo stabili in questo periodo di difficoltà economiche.
La Soprintendenza dei Valori Mobiliari e delle Compagnie di Assicurazione ha recentemente pubblicato una lista delle aziende ecuadoriane e delle loro dichiarazioni economiche. Di seguito, vi mostriamo quelle che sono le cinque società private più grandi dell’Ecuador, dal punto di vista dei ricavi registrati nel 2020.
Corporación la Favorita
Secondo questa lista, la più grande società ecuadoriana per reddito è la Corporación la Favorita, società che ha iniziato la propria attività negli anni cinquanta del secolo scorso. L’impresa in questione è proprietaria dei famosi marchi SUPERMAXI, Gran Aky, Juguetón ed è anche presente nel mercato immobiliare, essendo proprietaria di molti centri commerciali. La Favorita ha registrato un fatturato annuo di $2.170 milioni e profitti per $220 milioni, operando anche in 6 paesi della regione.
Banca Pichincha
La seconda società più grande del paese dal punto di vista delle entrate e la più grande nel settore finanziario è la Banca Pichincha, con sede a Quito, la capitale del paese. Questa banca centenaria che opera in diversi paesi in America Latina e in Europa, nel suo ultimo bilancio ha registrato un reddito di $1.400 milioni e un utile vicino ai $200 milioni.
Corporación El Rosado
A detenere la medaglia di bronzo in questa classifica è la Corporación El Rosado, che gestisce marchi molto noti in Ecuador, tra i quali: Mi Comisariato, Río Store e Paseo Shopping. Inoltre, El Rosado importa, produce ed esporta nel mondo una serie di prodotti, tanto nel settore gastronomico quanto nei servizi. Questa società ha generato un fatturato annuo di $1.249 milioni e un utile di $46 milioni.
CONECEL
Al quarto posto si trova CONECEL, azienda che gestisce il marchio Claro, appartenente al gruppo América Móvil ed è presente in Ecuador dal 1993. I suoi ricavi annuali riportati raggiungono $1.066 milioni e profitti nell’ordine di $205 milioni.
DIFARE
All’ultima posizione, per modo di dire, si trova la società farmaceutica DIFARE, che possiede alcuni franchising, tra cui Phamacy’s e Farmacias Cruz Azul. Nel 2020, ha riportato un fatturato annuo di $850 milioni e un utile di $75 milioni.
——————————————————————————————————————————–
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Twitter