Attualità

L’Ecuador nomina il nuovo ambasciatore in Italia!

Il Presidente della Repubblica ecuadoriana, Guillermo Lasso, ha nominato nuovi ambasciatori in varie missioni diplomatiche ecuadoriane nel mondo. Le nuove delegazioni rappresenteranno non solo il nuovo governo, ma anche i nuovi interessi geopolitici e economici dell’esecutivo, oltre che fornire assistenza alle comunità ecuadoriane all’estero.

Negli ultimi tre mesi e mezzo di amministrazione, il Presidente della Repubblica ha presentato diversi decreti esecutivi. Così, il 15 settembre 2021, attraverso 5 decreti esecutivi, sono stati nominati nuovi funzionari diplomatici per le ambasciate in Germania, Honduras, Russia, Belgio e Italia.

In Italia, il governo ecuadoriano ha ottenuto l’approvazione delle autorità italiane per la nomina di Miguel Falconí Puig come Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica dell’Ecuador, con decreto esecutivo n. 196. Miguel Falconí Puig, avvocato di spicco dal 1972, appartiene alla cerchia degli amici più stretti del presidente ecuadoriano, ed è anche fondatore del prestigioso studio “Avvocati Falconí Puig“, la cui attività si incentra sui diritti civili, aziendali e sugli appalti pubblici.

Per quanto riguarda gli altri funzionari, l’Ambasciatrice del Servizio Estero Verónica Augusta Bustamante Ponce è stata nominata rappresentante nazionale in Germania, ai sensi del Decreto Esecutivo 193. Doris Yolanda Melo Jácome, invece, rappresenterà l’Ecuador in Honduras (decreto 192), Juan Fernando Holguín Flores in Russia (decreto 194) e Hernán Enrique Ponce Aray in Belgio (decreto 197).

Nonostante le nuove nomine, Guillermo Lasso non ha ancora raggiunto la quota del 20% consentita dalla legge per quanto riguarda la designazione del personale nelle missioni diplomatiche direttamente da parte del presidente, quindi in futuro sono attesi nuovi incarichi e nomine.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Revista CLAVE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...