Politica

Lasso donerà lo stipendio in beneficenza

In una recente intervista al quotidiano ecuadoriano El Universo, il Presidente della Repubblica ecuadoriano Guillermo Lasso ha annunciato che il proprio stipendio da presidente sarà devoluto ogni mese ad un’organizzazione benefica distinta, come promesso durante l’ultima campagna elettorale. A decidere l’organizzazione benefica sarà la Prima Donna, ossia la moglie del presidente in carica, María del Lourdes Alcívar.

Il Presidente dell’Ecuador guadagna circa $5.000 al mese, contro i $4.800 del Vice-Presidente ed i $4.400 di un ministro. I membri dell’Assemblea Nazionale, invece, guadagnano circa $4.700 al mese. Nel maggio 2020, tuttavia, l’ex presidente Lenín Moreno aveva deciso di ridurre del 50% il proprio stipendio e quello dei membri del suo esecutivo, misura però decaduta in concomitanza con l’insediamento del nuovo esecutivo.

Sempre nell’intervista al quotidiano El Universo, il Presidente Lasso ha anche commentato un altro aspetto fondamentale della propria campagna elettorale, ossia l’offerta di aumentare lo stipendio minimo a $500 al mese, contro gli attuali $400. Sotto questo aspetto, il Presidente ha sottolineato che la misura di modifica del salario sarà graduale. “L’aumento non sarà tutto d’un colpo, si partirà da questo dicembre per l’anno 2022 e si finirà nell’anno 2025. Ho sempre detto che l’aumento avverrà a “seconda della situazione economica dell’Ecuador”. Quando arriverà dicembre prenderemo la prima decisione”, ha detto Lasso al El Universo.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: El Universo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...