Articolo a cura di Eliseo Mosconi, Presidente de la Cámara de Comercio Italiana del Ecuador, Capítulo Guayaquil
I GIOVANI DEL MONDO PER DANTE
Lo scorso 22 luglio, il Museo “Casa di Dante” di Firenze, insieme all’Associazione “I Colori per la Pace” di Sant’Anna di Stazzema (LU), hanno organizzato un evento culturale molto importante, “I Giovani del Mondo per Dante”, con la partecipazione di bambini di 54 nazioni. I bambini hanno recitato i versi di Dante Alighieri, grazie a un meraviglioso video durante l’inaugurazione di questo gran evento, commemorando i sette secoli della morte del Sommo Poeta, padre della lingua italiana.
Inoltre, si è svolta una mostra di disegni dedicati al Poeta, eseguiti da bambini di vari Paesi. É stata una grande iniziativa, grazie soprattutto al lavoro di Cristina Manetti, Presidente del Museo “Casa di Dante” di Firenze e di Antonio Giannelli, Presidente Internazionale di “I Colori per la Pace”.
DANTE 700. DA FIRENZE A GUAYAQUIL
Due settimane dopo aver inaugurato l’evento nel Museo “Casa di Dante” di Firenze, il 4 agosto, è stato portato ed inaugurato a Guayaquil, e “I Giovani del Mondo per Dante” ha stupito l’America con il suo talento.
Un’iniziativa che è stata resa possibile grazie all’“Academia Naval Almirante Illingworth”, alla “Società di Assistenza Italiana Garibaldi” e all’Associazione “I Colori per la Pace-Ecuador”, istituzioni di Guayaquil che si sono unite per preparare “Dante 700”, un evento di notevole livello culturale.

La “Società di Assistenza Italiana Garibaldi” di Guayaquil è stata la location che ha ospitato la mostra “Dante 700”, con la partecipazione dell’orchestra dell’“Academia Naval Almirante Illingworth”, che ha presentato un bellissimo concerto di musica italiana. Un ringraziamento speciale a Susanna Ambrosini, Presidente della “Società di Assistenza Italiana Garibaldi”, a Eliseo Mosconi, Presidente della Camera di Commercio Italiana dell’Ecuador, Capitolo Guayaquil e a Edgar Erazo, Vicepresidente Internazionale dell’Associazione “I Colori per la Pace”.
A quest’importante evento culturale, unico nel suo genere in tutta America, hanno accudito i Soci della Società di Assistenza Italiana “Garibaldi”, i Direttori dell’Associazione “I Colori per la Pace-Ecuador”, i Membri del “Comitato degli Italiani Residenti in Ecuador” – Comites, S.E. il Console Generale di Panama a Guayaquil, S.E. il Console Onorario della Spagna nella Provincia di Santa Elena ed altri illustri invitati.
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Itet Benedetti