Attualità

Dante 700: da Firenze a Guayaquil

Articolo a cura di Eliseo Mosconi, Presidente de la Camara de Comercio Italiana del Ecuador, Capítulo Guayaquil

I GIOVANI DEL MONDO PER DANTE

Lo scorso 22 luglio, il Museo “Casa di Dante” di Firenze, insieme all’Associazione “I Colori per la Pace” di Sant’Anna di Stazzema (LU), hanno organizzato un evento culturale molto importante, “I Giovani del Mondo per Dante”, con la partecipazione di bambini di 54 nazioni. I bambini hanno recitato i versi di Dante Alighieri, grazie a un meraviglioso video durante l’inaugurazione di questo gran evento, commemorando i sette secoli della morte del Sommo Poeta, padre della lingua italiana.

Inoltre, si è svolta una mostra di disegni dedicati al Poeta, eseguiti da bambini di vari Paesi. É stata una grande iniziativa, grazie soprattutto al lavoro di Cristina Manetti, Presidente del Museo “Casa di Dante” di Firenze e di Antonio Giannelli, Presidente Internazionale di “I Colori per la Pace”.

DANTE 700. DA FIRENZE A GUAYAQUIL

Due settimane dopo aver inaugurato l’evento nel Museo “Casa di Dante” di Firenze, il 4 agosto, è stato portato ed inaugurato a Guayaquil, e “I Giovani del Mondo per Dante” ha stupito l’America con il suo talento.

Un’iniziativa che è stata resa possibile grazie all’“Academia Naval Almirante Illingworth”, alla “Società di Assistenza Italiana Garibaldi” e all’Associazione “I Colori per la Pace-Ecuador”, istituzioni di Guayaquil che si sono unite per preparare “Dante 700”, un evento di notevole livello culturale.

La locandina ufficiale dell’evento © Pagina Facebook Colores por la Paz Ecuador

La “Società di Assistenza Italiana Garibaldi” di Guayaquil è stata la location che ha ospitato la mostra “Dante 700”, con la partecipazione dell’orchestra dell’“Academia Naval Almirante Illingworth”, che ha presentato un bellissimo concerto di musica italiana. Un ringraziamento speciale a Susanna Ambrosini, Presidente della “Società di Assistenza Italiana Garibaldi”, a Eliseo Mosconi, Presidente della Camera di Commercio Italiana dell’Ecuador, Capitolo Guayaquil e a Edgar Erazo, Vicepresidente Internazionale dell’Associazione “I Colori per la Pace”.

A quest’importante evento culturale, unico nel suo genere in tutta America, hanno accudito i Soci della Società di Assistenza Italiana “Garibaldi”, i Direttori dell’Associazione “I Colori per la Pace-Ecuador”, i Membri del “Comitato degli Italiani Residenti in Ecuador” – Comites, S.E. il Console Generale di Panama a Guayaquil, S.E. il Console Onorario della Spagna nella Provincia di Santa Elena ed altri illustri invitati.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Itet Benedetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...