Attualità

Eventi: Resistenza del Popolo Mapuche in difesa della vita e del territorio

Domenica 25 luglio 2021 alle ore 16.00 presso la Società Mutuo Soccorso “Fratellanza Leginese”, in Via Gabriello Chiabrera, 4/R a Savona, si terrà l’incontro: “Resistenza del Popolo Mapuche in difesa della vita e del territorio” con la presenza di Flor Agustina Calfunao Paillalef, Ambasciatrice della Missione permanente del popolo Mapuche presso l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite).

L’iniziativa è organizzata dall’USEI APS (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia-APS) in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Circoli “Granma” di Celle Ligure e Savona), il Comitato di Solidarietà col Cile di Genova e con il contributo del CO.LI.DO.LAT (Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane) e dell’associazione culturale “SOCONAS INCOMINDIOS”.

Locandina dell’evento

I Mapuche (pron. mapuce) sono un gruppo etnico stanziato tra il Cile e l’Argentina: il più numeroso nel Cono sudamericano, nonché quello che tra tutti i popoli nativi dell’America Latina ha mantenuto maggiormente la sua identità, resistendo all’assimilazione europea, subendo in prima linea la violenza di Stato – a turno cileno o argentino – vedendo riconosciuti solo in parte i propri diritti.

Dialogando con Flor Calfunao Paillalef si cercherà di capire come, nonostante le difficoltà, i Mapuche siano riusciti a mantenere la propria cultura e la propria visione del mondo, diventando un simbolo delle lotte di rivendicazione dei popoli indigeni latinoamericani.

Al termine dell’incontro, i volontari dell’USEI offriranno un aperitivo ai partecipanti e verrà messa a disposizione del pubblico, per un approfondimento sui Mapuche e su altri popoli indigeni delle Americhe, la rivista “TEPEE”, il cui ricavato sarà interamente donato all’associazione USEI-APS.

L’ingresso è gratuito, la cittadinanza è cordialmente invitata.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Comune-Info

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...