Economia

Arriva in Europa l’avocado della provincia di Santa Elena

Nelle scorse settimane il primo container di avocado Hass, una tipologia di avocado tipica dell’America centrale e meridionale, è approdato in Spagna direttamente dalla provincia ecuadoriana di Santa Elena, e verrà distribuito in diverse regioni del paese iberico.

L’Ecuador produce già oltre 20.000 tonnellate di avocado di tipologia Hass, provenienti da circa 4.500 ettari di terra. Tuttavia, questa è la prima volta che un container proveniente dalla provincia di Santa Elena, fertile lembo di terra a ovest di Guayaquil, raggiunge il continente europeo.

Secondo quanto riportato da diverse fonti specializzate nel mercato internazionale ortofrutticolo, la penisola di Santa Elena rappresenta una terra privilegiata per la produzione di questo prodotto, in quanto gode di diversi vantaggi, tra cui la qualità del suolo e del clima, le ore di sole, e il dinamismo dei produttori, che si sono appoggiati a esperti nazionali ed internazionali per entrare all’interno del mercato europeo. Infatti, l’Unione Europea impone complesse norme di tracciabilità e tecnologie di produzione, che sono stati completamente rispettati dai produttori ecuadoriani.

Il carico in questione è stato esportato dall’azienda BDBlogic, che ha come obiettivo quello di esportare quest’anno un totale di 14 conainer di avocado Hass in Europa. L’obiettivo, però, rimane quello di aumentare le quantità d’esportazione nei prossimi cinque anni, come ha dichiarato il direttore generale dell’azienda esportatrice Javier Dávalos.

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: Pixabay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...