Il consiglio governativo delle Isole Galápagos ha fatto sapere per mezzo stampa che il requisito del test PCR negativo per poter accedere alle isole rimarrà in vigore fino a nuovo avviso. Il test dovrà essere effettuato nelle 96 ore precedenti al volo, e dovrà essere fatto tanto dai turisti ecuadoriani quanto da quelli stranieri, maggiori di 18 anni.
Si sottolinea, quindi, che al momento sussistono due regolamenti distinti per l’ingresso in Ecuador: uno valido per il cosiddetto Ecuador continentale, ed uno per le isole. Infatti, per poter entrare nell’Ecuador continentale basterà essere completamente vaccinati contro il Covid (con doppia dose o una sola, a seconda della tipologia di vaccino), o essere in possesso di un test PCR o antigienico negativo. Per le Galápagos, invece, per il momento sarà necessario il test PCR, e né vaccinazione né il test antigienico sono considerati al momento fattibili.
Dall’inizio del 2021, hanno visitato le Galápagos 15.585 turisti, il 73.12% in meno rispetto al primo trimestre del 2020, quando furono 58.000 i turisti alle isole. La maggior parte dei turisti di quest’anno sono, per forza di cose, cittadini ecuadoriani.
Al momento, solo le compagnie aeree Latam e Avianca volano su Baltra e San Cristóbal, mentre Aeroregional ricomincerà a volare verso le Isole il 21 giugno p.v.
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: Ladevi Ecuador