Cultura

“Salimos”: scoprire la musica ecuadoriana emergente

E’ difficile trovare degli aspetti positivi nella pandemia che ormai sconvolge il mondo da più di un anno. Tuttavia, se c’è una cosa che la crisi sanitaria globale ha aiutato ad espandersi, in senso positivo, è senz’ombra di dubbio il mondo dell’internet e delle esperienze virtuali. Tra queste, vale la pena di menzionare il progetto culturale ed artistico Salimos, che ha come obiettivo quello di far conoscere al pubblico gli artisti musicali emergenti dell’Ecuador.

“E’ impossibile sostituire uno spettacolo in diretta”, ha detto a Primicias Felipe Maqui, uno dei responsabili del programma Salimos, nonché dirigente dello spazio La Ideal di Quito. Tuttavia, la pandemia ha “costretto” i lavoratori dell’industria dello spettacolo a dover cercare nuovi spunti e sfoci artistici, cercando di coniugare il digitale con l’esperienza musicale, ed è così che nasce Salimos.

Ma di cosa si tratta questo programma?

In pratica, ogni settimana il canale Youtube di Salimos ospita un artista o band emergente ecuadoriana, che utilizza questo spazio virtuale per esprimersi e farsi conoscere, tramite la propria musica e le proprie storie. Tutti i video sono stati registrati durante la pandemia rispettando tutte le disposizioni sanitarie.

Per questa prima stagione sono stati selezionati 11 artisti, di Quito e non, appartenenti a diversi generi e con background spesso distanti tra loro. Per la selezione non è stata considerata la carriera o il genere interpretato, ma la storia e la qualità della proposta musicale.

Non si esclude una seconda stagione

La prima stagione del programma è stata resa possibile dalle difficili condizioni sanitarie del paese e del mondo in generale, ma il successo che sinora ha portato con sé non fa escludere ai suoi ideatori la possibilità di lanciarsi in una seconda stagione. Tuttavia si vedrà più avanti, quando questa prima stagione, finanziata grazie ai fondi “Cultura en Movimiento – Emerge 2020” dell’Istituto per la Promozione della Creatività e l’Innovazione, sarà ufficialmente conclusa.

Ecco la lista delle date e gli artisti che hanno suonato e suoneranno in questa edizione di Salimos:

  • 8 aprile: El General Villamil
  • 15 aprile: La Mafiandina
  • 22 aprile: Lolabúm
  • 29 aprile: Paola Navarrete
  • 6 maggio: La Máquina Camaleón
  • 13 maggio: Joya
  • 20 maggio: La Madre Tirana
  • 27 maggio: La Torre
  • 3 giugno: Soios
  • 10 giugno: FE
  • 17 giugno: Nicola Cruz

——————————————————————————————————————————–

Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su FacebookTwitterInstagram, e Youtube!

© Riproduzione riservata

Foto di Copertina: El Universo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...