Difficilmente si possono trovare degli aspetti positivi della pandemia che sta sconvolgendo il mondo da ormai più di un anno. Tuttavia, se volessimo proprio trovare qualcosa di positivo, non potremmo che menzionare una meravigliosa iniziativa online: Choloflix!
Choloflix è un’iniziativa del quiteño Jota Salazar e della spagnola Nerea Nuñez, e consiste in una piattaforma online streaming di film e documentari ecuadoriani. Una specie di Netflix interamente dedicata ai prodotti cinematografici del paese andino.
Nonostante l’idea dell’iniziativa fosse nata già tempo prima della pandemia, è stata proprio la quarantena a spingere i suoi fondatori ad andare online. La versione attualmente in rete risale al giugno del 2020, e presenta svariate decine di titoli appartenenti a svariati generi.

Nella sezione documentari sono presenti alcuni pezzi obbligatori per comprendere la realtà e la storia recente dell’Ecuador. Tra questi vi consigliamo: Propagandia, dedicato all’uso della propaganda durante la presidenza di Rafael Correa, Con mi corazón en Yambo, sull’assassinio dei fratelli Restrepo negli anni ’80, La muerte de Jaime Roldós, documentario sull’assassinio dell’ex presidente ecuadoriano, e Las Mujeres Deciden, sul problema della violenza di genere e minorile nel paese. Ma accanto a film più impegnati, vi sono anche commedie, documentari comunitari, e film di fantascienza.
Alcuni film sono sottotitolati in spagnolo o inglese, per coloro i quali non dovessero avere dimestichezza con lo spagnolo
Dal lancio nel giugno del 2020, si sono registrate al sito circa 3000 persone. Mentre la registrazione è gratuita, i film proposti sono perlopiù a pagamento: 2.99 dollari a film, che può essere guardato nelle 48 ore successive all’acquisto. Una specie di noleggio 2.0, come ai tempi del blockbuster.
Erano anni che il pubblico interessato all’Ecuador aspettava un’occasione del genere, che finalmente è arrivata. Provate subito Choloflix, su: www.choloflix.com.
Per rimanere sempre informato sull’Ecuador, seguici anche su Facebook, Twitter, Instagram, e Youtube!
© Riproduzione riservata
Foto di Copertina: El Universo